Idrope News
Il blog del Dott. La Torre
Come districarsi nelle ricerche di cure per acufeni in Internet
Prima del 1999-2000 (quando io iniziai a parlare di cure per acufeni in internet) non si trovava quasi nulla sull’argomento, in lingua italiana o al massimo solo il solito “non c’è nulla da fare”. E le poche pagine straniere in inglese parlavano solo della terapia che si stava diffondendo allora solo in USA, Germania e Inghilterra, la TRT poi rivelatasi purtroppo commercialmente vantaggiosa per chi la propone ma assolutamente non così efficace come veniva propagandata.
Ma oggi di siti che propongono cure per acufeni in internet ce ne sono anche troppi, e forse si stava meglio quando si stava peggio visto che per trovare qualcosa di interessante o utile si deve fare lo slalom e perdere tantissimo tempo sommersi da truffe varie, finti esperti, aziende che vogliono solo vendere qualcosa ecc..
Come muoversi allora? Come capire cosa vale la pena guardare e cosa no?
In modo onesto e diretto dovrei dirvi per evitare di commettere errori di non cercare niente su Google ma di andare direttamente al mio sito e basta, e al di là del fatto che può sembrare solo auto-propaganda, le cose stanno drammaticamente davvero così. A tutt’oggi non sono a conoscenza di nessuna soluzione alternativa alla terapia da me proposta e a me come specialista, per la cura degli acufeni, il che vi assicuro che mi rende tristissimo e non certo felice di questo primato ed esclusiva. E questo non è perché io sia un genio o chissà che ma perché nessuno si mette a seguire questi pazienti difficili se non ha un ritorno economico ben superiore a quello che si può chiedere proponendo terapia per idrope. E quindi o ve lo dovete tenere o dovete pagare… per poi tenervelo comunque, sembra essere l’unica alternativa.
Ma per diritto alla libertà di scelta e opinione sento di dovervi comunque spiegare con un consiglio su cosa valutare le altre pagine e siti web.
- Se si tratta di una pagina web di un’azienda (lo capite dal nome), saltatela a priori a meno che non vogliate comprare degli apparecchi acustici o altro, e ricordando che spesso quel che l’azienda madre dice o propone il piccolo commerciante audioprotesista nel suo negozietto locale manco lo sa.
- Se quella pagina vi parla di ricerche in America sui topi o cose simili, saltatela a priori perché sono balle o pagine che esaltano, travisandoli risultati di ricerche ancora in atto che non hanno confermato ancora nulla. O se volete leggerle, ponetevi sempre la domanda “OK… qui tutti dicono che presto, ci sarà una cura, ma ha senso aspettare quando chi propone una cura già c’è?“.
Queste pagine di notizie strillate sono peraltro a dire il vero sempre coerenti, perché sono anni che ripetono sempre senza cambiare che “presto ci sarà una cura…” 🙂 Coerenti come chi non fa mai nulla, però tutti i giorni in perfetta coerenza dice che lo farà “domani”. - Se la pagina presenta tantissime cause di acufeni che spaziano dalla cervicale alla mandibola alle otiti e a tanto altro ancora, smettete di leggere e fregatevene di qualunque proposta di terapia segua. Chi ha scritto quella pagina manco sa cosa sono gli acufeni e si è limitato a ricopiare vecchi concetti assurdi sulle cause che non sapendo che dire, tirano in ballo tutto e quindi figuriamoci come potrebbe curarli se manco sa cosa sono.
- Se la pagina promette di curarvi senza nemmeno spiegare davvero come, nella maggior parte dei casi è una tuffa vera e propria per acchiapparvi, ma poi rifilarvi magari i soliti integratori o farmaci per la circolazione o per vendervi qualcosa.
- Se la pagina promette risultati con la TRT (Tinnitus Retraining Therapy) ricordate prima di cacciare tanti soldi che vi sto avvisando (a pieno titolo avendola importata in Italia io nel 2000 peri poi abbandonarla), che al contrario ci sono elevate possibilità che non funzioni e oltretutto nella migliore delle ipotesi ci vuole un anno e mezzo prima di vedere risultati, tempo nel quale però avrete già smesso di piangere per quanto avete pagato inutilmente.
- Se la pagina propone cure ma non dice il costo, non fidatevi perché il motivo per non scriverlo è che o è elevato o deciso in base a quanto si pensa caso per caso di potervi spillare. Mangereste in un ristorante che non vi mette il prezzo sul menu confidando solo sull’ onestà di chi vi presenterà il conto alla fine?
- Se la pagina offre molte testimonianze di pazienti contenti ma non verificabili o contattabili, ricordate che a scriversi da soli false testimonianze magari con foto di chissà chi non ci vuole molto. E di siti con false testimonianze e foto prese da internet, ce ne sono tantissimi. Fidatevi solo delle testimonianze di persone reali verificabili.
“Ma, Dott. La Torre“, qualcuno potrebbe obiettare, “escludendo queste pagine da lei citate, resta in pratica solo lei, visto che è l’unico non legato ad aziende o che non offre cause che spaziano in tutto il corpo, e che spiega accuratamente i meccanismi sottostanti e il ragionamento che porta alla terapia, e che spiega la terapia e in modo dettagliato, e che offre al paziente la possibilità di capire davvero, e di avere se proprio servono testimonianze verificabili e non anonime, e che assolutamente non fa promesse di guarigione assoluta, e che, inoltre, se il paziente vuole rivolgersi a lei offre in trasparenza assoluta i costi, peraltro bassi, mostrando che, forse, non mette i soldi al primo posto.“
Ma io infatti ve lo avevo scritto dall’inizio che sarebbe stato onesto e diretto dirvi che purtroppo ancora oggi ci sono solo io e che altre cure per acufeni in Internet o almeno cure valide, non credo le possiate trovare.
Io con il mio strano modo di fare consulenza in video senza manco toccarvi, con la mia presunzione di potervi fare una cura senza manco fare un esame, con il presentarmi come unico che vi cura (cosa che non mette mai in buona luce, meglio sbagliato come tutti, che far bene controcorrente, no?). E che dire della mia sospetta generosità di offrirvi assistenza a vita (anche se da maggio 2022 ve la dovete guadagnare con la vostra serietà come assistiti) chiedendo quel che altri chiedono per 15 minuti del loro prezioso tempo? Io che mi sbatto ovunque per diffondere una cura. E con la mia terapia scomoda e spesso sgradita in molte sue componenti, a cominciare dal fatto che (incredibile questa mia sfacciataggine!) pretendo addirittura di usare dei farmaci per curare problemi medici di salute, invece che l’erba di prato miracolosa, l’estratto di cicoria, o cure alternative (alternative a cosa poi non lo ho mai capito).
Spero che questo post vi sia utile…e soprattutto che sia utile ad altri ai quali magari lo farete leggere, visto che voi se state leggendo già avete trovato, fortunati, qualcosa di meglio rispetto a tanta spazzatura che trovate proposta spacciata come cure per acufeni in Internet.
Dr. Andrea La Torre
Per contattarmi
