Eutirox e idrope: c’è una relazione o è solo coincidenza?

Tiroide

Idrope News

Il blog del Dott. La Torre

Eutirox e idrope: c’è una relazione o è solo coincidenza?


L’associazione tra terapia con Eutirox e idrope (o altra terapia con ormone della tiroide) sembra essere relativamente frequente tra i pazienti. L’Eutirox viene prescritto o dopo interventi di tiroidectomia o più spesso, e secondo me in modo eccessivo, solo quale terapia per noduli o di un ipotiroidismo vero o presunto, spesso con valori ormonali nella norma. E i sintomi sarebbero nella maggior parte dei casi insorti dopo avere iniziato ad assumere il farmaco e non prima. La relazione tra Eutirox e idrope, sembra essere connessa alla terapia ormonale sostitutiva, non alla patologia della tiroide che si sta trattando.

Uno studio del 2004 ha riscontrato una incredibile sproporzione relativamente all’uso di Levotiroxina (Eutirox) nel gruppo di pazienti con Meniere 16/50 (32%) e in soggetti con vertigini senza Meniere (ovvero nella loro valutazione, vertigini senza sintomi uditivi, senza ipoacusia, senza acufene) 2/50 (4%). La conclusione degli autori è addirittura molto forte e di sicuro esagerata. “La Meniere è associata alla correzione dell’ipotiroidismo!!”. Non alla patologia della tiroide, ma alla sua correzione! Ovvero all’assunzione di Levotiroxina)

Ménière’s disease is associated with corrected hypothyroidism.

Arch Otolaryngol Head Neck Surg. 2004 Feb;130(2):226-8.
Prevalence of thyroid dysfunction in patients with Ménière’s disease.
Brenner M, Hoistad DL, Hain TC.
Department of Otolaryngology, Washington University, St Louis, MO, USA.

Per anni ho mantenuto nel blog un sondaggio per quantificare la relazione tra Eutirox e idrope e i risultati sono impressionanti.

Eutirox e idrope

Ma come ho avuto modo di dire durante una videoconferenza del 2021, il campione di questo sondaggio è certamente falsato dal fatto che un paziente con problemi di idrope e che assume Eutirox potrebbe essere più motivato dall’accedere all’articolo e rispondere al sondaggio di uno che nemmeno sa cosa sia l’Eutirox. Quel 70% non va preso come reale. E nemmeno il fatto che l’associazione più interessante, ed era quella la ragione principale del sondaggio è come si confermi che sarebbe più in rapporto con acufeni e ipoacusia che non con le vertigini. Potrebbe semplicemente essere che il blog è stato visitato più da pazienti con acufeni che non pazienti con vertigini.

Ma anche solo valutando quanti tra i miei pazienti assumono Eutirox o simile, comunque il numero è relativamente elevato, anche se non certo così come emerso nel sondaggio.

E’ probabile che non ci sia una vera relazione e che semplicemente si abusi troppo di questo farmaco, ma l’argomento andrebbe approfondito mediante uno studio al contrario. Quanti tra i pazienti in terapia con Eutirox hanno poi sintomi da idrope con frequenza superiore a quelli che non lo assumono?



Dott. Andrea la torre, specialista in otorinolaringoiatria per idrope e sintomi correlati

Per contattarmi

Whatsapp cambogia
Clic per mandare un messaggio

Ogni contenuto di qualunque pagina di questo sito può essere liberamente copiato e diffuso ma riportando l’autore, Dott. Andrea La Torre, specialista in Otorinolaringoiatria, e un link al sito idrope.info

Torna al menu in alto

Pubblicato da Dr. Andrea La Torre

Specialista in Otorinolaringoiatria

Scrivi un commento

Google Translate

Scopri di più da idrope.info

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading