Udito: come funziona l’orecchio?

Ascolta questa pagina letta da me

Orecchio e udito

La funzione uditiva vede coinvolto l’intero orecchio, esterno, medio e interno, ma con funzioni diverse. Mentre l’orecchio esterno e medio hanno una funzione puramente meccanica, nell’orecchio interno avviene il processo di trasformazione delle onde acustiche meccaniche in un segnale bioelettrico, l’unico tipo di segnale che il cervello può ricevere. Capire questo e come si svolga la funzione uditiva è fondamentale per comprendere l’origine dei problemi di udito e, soprattutto, degli acufeni.




Se siete entrati nel sito direttamente in questa pagina vi consiglio di leggere e apprendere in modo progressivo con l’esplorazione guidata partendo dalle basi per poi passare alla diagnosi, ai sintomi e infine alla terapia.

La mia attività di medico è completamente interrotta dal 23 novembre 2023 in attesa di risoluzione di quanto spiegato in questo video.

WhatsApp +855 95212623

Dal 23 novembre 2023 la mia attività di medico è completamente sospesa causa cancellazione, da parte dell’Ordine dei Medici, come vi spiego nel video in questa pagina. Forse otterrò, in attesa di essere iscritto nuovamente in Italia, iscrizione in Cambogia, ma in tal caso comunque pur potendo dare assistenza, continuerei per varie ragioni, a lavorare solo gratuitamente anche per nuovi pazienti.  Se volete aiutarmi con un piccolo supporto mensile come già stanno facendo alcuni miei pazienti, per permettermi di andare avanti fino a che non si sarà risolta questa situazione, e se ritenete che in qualche modo con la mia attività di medico, diretta o mediante molta informazione,  io mi sia meritato un po’ di aiuto in un momento in cui a essere in difficoltà sono anche io, potete farlo da qui.

1. Fate clic sul pulsante Donazione di PayPal. Non serve avere un conto PayPal. Basta una qualunque carta di credito, debito o prepagata
2. Inserite nella pagina di PayPal l’importo da donare tra quelli previsti (5, 10, 20 euro) o libero e se intendete attivarlo come pagamento automatico ricorrente mensile o una sola volta.
3. Procedete con il pagamento inserendo i dati richiesti


Per eventuali donazioni con bonifico bancario contattatemi su WhatsApp  al n. +855 95212623 per avere i dati.


In questa pagina:


Il ruolo dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio

Le onde sonore convogliate nel condotto uditivo (orecchio esterno – 1) mettono in vibrazione la membrana del timpano e gli ossicini, martello, incudine e staffa (orecchio medio – 2). L’ultimo degli ossicini, la staffa, trasmette la vibrazione ai liquidi dell’orecchio interno (3).

Udito: le fasi della funzione uditiva

Il ruolo dell’orecchio interno

Nell’orecchio interno (3) la vibrazione viene trasformata nella coclea dalle cellule ciliate, stimolate dai liquidi, in segnale bioelettrico, inviato al cervello attraverso il nervo acustico (4).

Trasformazione delle onde acustiche in segnale bioelettrico nell'orecchio interno

Organizzazione della coclea per l’analisi delle frequenze (tonotopia)

La coclea (il cui nome deriva proprio dalla somiglianza con il guscio di una lumaca o una conchiglia – in latino cochlĕa = chiocciola) è organizzata, volendo semplificare, come una tastiera di pianoforte arrotolata su due giri e mezzo, e la base è più larga dell’apice. Questa particolare struttura corrisponde a un ruolo diverso delle diverse aree per l’analisi delle frequenze, la cui unità di misura è l’Hertz (Hz). Le basse frequenze viaggiano di più e più lentamente stimolando soprattutto le cellule ciliate più lontane, all’apice, mentre le alte frequenze stimolano soprattutto la base. In questo modo all’interno della coclea è possibile instradare i segnali verso fibre nervose diverse a seconda della frequenza in arrivo. Questo sistema viene definito organizzazione tonotopica della coclea.

Udito: tonotopia della coclea e analisi delle frequenze

Video su orecchio e udito

Per chi non ha alcuna conoscenza su come sia fatto l’orecchio e come funzioni l’udito credo sia utile guardare questo breve video (del 2011 ma l’orecchio non è cambiato nel frattempo. Io… si!).


Nella prossima pagina

Nella prossima pagina vedremo la funzione vestibolare, che grazie alle informazioni che arrivano al cervello dall’orecchio interno, ci permette di adeguare in modo automatico la posizione e la rotazione degli occhi e l’equilibrio del corpo alla posizione e ai movimenti della testa rispetto all’ambiente circostante. Capire la funzione vestibolare e il ruolo fondamentale, unico e insostituibile, del labirinto posteriore (orecchio interno) è un passo indispensabile per comprendere vertigini, disequilibrio e altri sintomi vestibolari da idrope dell’orecchio interno.

Se volete informazioni minime più sintetiche e non siete interessati a conoscere davvero tutto (peccato, ma posso capire), avete a disposizione la versione sintetica internazionale, nata per dare informazione anche ai pazienti che parlano altre lingue (nonostante questo sito abbia un sistema di traduzione automatica), ma utile anche per chi parla italiano, se volete solo sapere lo stretto indispensabile per decidere di fare terapia con me.

Oppure, se preferite, guardate questo video dove vi spiego tutti i concetti fondamentali in 20 minuti!

Per accedere direttamente a specifici argomenti, alle testimonianze dei pazienti, alle videoconferenze, al blog con articoli di approfondimento e altro ancora e a informazioni su di me o su come prenotare una consulenza, per contattarmi via WhatsApp per collegarvi al mio profilo Facebook, o per restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter WhatsApp, o per interagire su Discord con altri pazienti, potete utilizzare il menu in alto e i collegamenti presenti in fondo a ogni pagina. Il sito è interattivo con possibilità di commentare o fare domande in ogni pagina.

Newsletter qr
Usate il QR o fate clic per collegarvi
Discord mio logo
Clic per accedere al mio server Discord

Le basi | Diagnosi | Acufeni | Udito | Vertigini | Meniere | Terapia | Dr. La Torre


Dott. Andrea la torre, specialista in otorinolaringoiatria per idrope e sintomi correlati

Per contattarmi

Whatsapp cambogia
Clic per mandare un messaggio

Ogni contenuto di qualunque pagina di questo sito può essere liberamente copiato e diffuso ma riportando l’autore, Dott. Andrea La Torre, specialista in Otorinolaringoiatria, e un link al sito idrope.info

Torna al menu in alto

Scrivi un commento

Google Translate