Idrope News
Il blog del Dott. La Torre
I non medici abusivi non sono meglio dei cattivi medici. E vanno denunciati, non sostenuti.
Post del 2017. Non so cosa sia in seguito successo con questa gente (a parte Del Bo ancora certamente attivissimo e che non rientra in realtà tra i medici abusivi, anche se di fatto…) e se ancora sono in giro a truffare, ma i link di verifica sono attivi. Se volete segnalarmi nei commenti qualche altro nome da includere e commentare (anche se la breve lista di non medici abusivi vuole solo essere un esempio, ce ne sarebbero a centinaia) fatelo…
A causa delle deludenti prospettive offerte dalla medicina (ma io sono medico e pare che ne sappia curare tanti quindi non generalizzate) si è creato uno zoccolo duro di pazienti che ormai non credono a nessuno e attaccano qualunque medico e le sue proposte a priori, delusi ormai anche dalla cosiddetta medicina alternativa comunque praticata da medici abilitati. E allora sorgono come funghi i non medici abusivi (ovvero semplici truffatori che commettono il reato penale di esercizio abusivo della professione, per il quale in teoria è previsto il carcere e una multa purtroppo poco salata), i quali ovviamente occupandosi di tutto, promettono di curare anche acufeni, ipoacusia, e vertigini. Il che ovviamente non è vero.
Anche se siete disperati state alla larga da questa gente che non capisce assolutamente nulla e per megalomania e denaro, giocano a fare i medici facendo peggio di quanto già male possano fare i medici stessi (e ce ne vuole di abilità a fare peggio!).
Lo Stato non fa assolutamente nulla contro questi non medici abusivi anche se sa e anche se si tratta di un reato per il quale si procede di ufficio in base all’art. 362 del codice penale. Io ho provato a fare denunce, che non hanno però sortito alcun effetto, contro alcuni di loro.
Non medici abusivi tuttologi
Uno dei più famosi di questi non medici abusivi e truffatori tuttologi che impunemente esercitano la professione medica rubandovi soldi è un certo Maurizio Formia https://www.maurizioformia-og.studio/ con il quale mi sono scontrato più volte e che è pieno di sostenitori. Era stato fermato dai carabinieri e il suo studio chiuso a quanto sapevo, ma vedo che il suo sito (uno dei vari che ha) è ancora attivo e il bello (insomma, diciamo orribile) è che ci sono pure medici che avendo trovato di fare i soldi truffando anche loro si sono messi pure a riprodurre il suo metodo cura-tutto che consisterebbe nell’applicazione di una placca raddrizzatrice i difetti cranio-corpo-mandibolari, dopo avervi valutato sulla base di fotografie.
Un altro genio tuttologo, che rientra a pieno titolo tra i non medici abusivi e che avrebbe inventato un metodo cura tutto (credo con qualche tecnica da pranoterapeuta) è un certo Mario Salerno, che ha messo su un gruppo Facebook intitolato CERVICALE BASTA!!!, dove sostiene che a ogni vertebra corrispondono determinati disturbi. Ed ha migliaia di iscritti. Per un giorno sono stato iscritto anche io, ma ovviamente la mia iscrizione è durata solo un giorno perché ne ho approfittato subito per pubblicare un post dove lo invitavo a dare risposte e a spiegare come potrebbe mai la sua “terapia” avere efficacia sui disturbi dell’orecchio. E ovviamente il post è stato subito cancellato e io subito bannato dal gruppo.

Non medici abusivi che si occupano in modo specifico di udito e acufeni
Un nome relativamente famoso nel settore, che si occupa da anni in modo specifico di acufeni (vista l’età però non so nemmeno se sia ancora vivo e se lavori) è il Prof. Mario Mattia https://www.euroacustici.org/note-del-prof-mattia-sugli-acufeni/, laureato in fisica, ammanicato con ministeri e università quindi immagino intoccabile visto che la mia denuncia al mio ordine dei medici (alla quale sono pure obbligato) non ha sortito effetto alcuno. Lui fa proprio visite vere e proprie con tanto di camice addosso (figura sotto) e pure care e cura (o meglio propone cura).

Il caso particolare dell’Ing. Del Bo
In parte simile, ma in modo più subdolo, alla situazione del citato Prof. Mattia, è il caso di un altro “non medico”, il noto bioingegnere Luca Del Bo (https://www.delbotecnologiaascolto.it/chi-siamo/luca-del-bo), molto ammanicato anche lui, con l’università di Milano e altre associazioni nazionali e internazionali. Del Bo offre in teoria, consulenza medica direttamente perché a quanto so tutti i pazienti almeno passano per i suoi medici, che però sono appunto i suoi medici. I quali alla fine cercano di far arrivare il paziente da lui per l’acquisto di generatori e pallette per acufeni, visto che il vero capo del centro ovviamente è lui e non i suoi medici. Insomma si va in un centro che si spaccia come centro medico per la cura degli acufeni e si finisce per avere la proposta di comprare qualcosa. Peraltro dagli originali 3.000 euro mi dicono recentemente (2022) che a qualcuno sono stati chiesti oltre 4.500 euro. Per fortuna c’è la crisi quindi non lo so quanti ne riesca a ingannare a quelle cifre.
Lui però è anche audioprotesista e quindi ha diritto legale di trattare i pazienti con rimedi protesici (anche se stranamente nemmeno nel suo curriculum risulta dove avrebbe conseguito il titolo e quando, ma immagino lo sia). Non ha invece certamente il diritto morale di cercare di nascondere il più possibile da anni (sempre con minor successo peraltro) i vantaggi di terapie alternative a lui ben note (avendo pure collaborato con me in passato per ben tre anni e sapendo benissimo da sempre quel che faccio e cosa ottengo!) e sicuramente più efficaci di quel che offre lui, solo per poter vendere apparecchi acustici o mascheratori e pallette per acufeni.
Quando nel 2015 organizzai il progetto Idrope Italia 2015 (vedere qui) inviando a molti specialisti una lettera controfirmata da oltre 300 pazienti, per invitarli alla collaborazione, mandai a lui quelle per i suoi medici, che lavoravano per lui nel suo centro. Ovviamente pur rispondendomi alla mail, non lo ha mai fatto.

E quando a distanza di tempo, ho chiesto pubblicamente spiegazioni su che fine avesse fatto quella lettera, nel suo gruppo Facebook, dove come in tutti gli altri (vedere qui) quando i miei pazienti portano la loro esperienza positiva vengono regolarmente massacrati accusandoli di essere… io stesso, che faccio finta di essere un paziente, con insulti a me e a loro continui, e tutto con la sua piena tolleranza, ovviamente non ho avuto alcuna risposta!
Dr. Andrea La Torre
Per contattarmi
