Otoliti e vertigini: la leggenda del sassolino vagabondo

Otoliti 1

Idrope News

Il blog del Dott. La Torre

Otoliti e vertigini: la leggenda del sassolino vagabondo


Uno dei miei articoli più vecchi e più famosi, dove vi racconto come sono arrivato (da almeno 20 anni) alla conclusione come anche le cosiddette vertigini da otoliti siano in realtà da idrope, come tutte le vertigini ricorrenti.

La cupololitiasi (vertigine da distacco di otoliti) non esiste o almeno non è la causa delle vertigini. Tutte le vertigini ricorrenti, incluse quelle da vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB) da presunti otoliti, derivano dall’idrope.

[Vertigini ricorrenti e idrope]

Sassolino

La teoria della cupololitiasi fu ideata nel 1969 da Harold Schuknecht (uno di quelli che contavano all’epoca), il quale ipotizzò che le vertigini posizionali fossero dovute al distacco di concrezioni minerali (otoliti) della macula dell’utricolo o del sacculo (recettori vestibolari per i movimenti lineari e per la posizione statica) e alla loro migrazione verso la cupola dei canali semicircolari (recettori per i movimenti angolari). Quest’ipotesi, tramandata per anni, non è però mai stata veramente confermata. I lavori successivi hanno dato per scontato che, siccome lo sosteneva Schuknecht, doveva essere così di sicuro e si sono concentrati sulla terapia e non più sulle cause.

Studiando sistematicamente con moltissimi esami sin dal 1998 tutto il labirinto, incluso il settore uditivo, io invece ho potuto riscontrare che tutti i pazienti con vertigini posizionali benigne avevano anche idrope, documentabile con gli esami opportuni, e che spesso i pazienti se interrogati esplicitamente riferivano anche altri sintomi uditivi, es. acufene) e altri tipi di crisi più simili a quelle menieriche, ma magari solo nel passato. E i pazienti con Meniere tipica, pur dandogli meno peso, avevano anche brevi crisi posizionali.

E tutto questo andava contro la teoria che a causare il problema fossero gli otoliti, a meno che tutti i pazienti non avessero per pura “sfiga” anche l’idrope.

Inoltre altre cose non tornavano essendo ormai accertato che esiste un ricambio degli otoliti che non sono sempre gli stessi e che questi sono contenuti in una matrice gelatinosa, per cui è impossibile che una manovra di riposizionamento come quella “liberatoria” di Semont  li possa riportare nella giusta sede. Se funziona, e spesso comunque funziona, anche se a volte al contrario fa pure peggio (motivo per cui io non la ho mai proposta) è perché smuove liquidi, forse o non so cosa faccia, ma di sicuro non riposiziona gli otoliti.

Già nel lontano 2000 scrissi timidamente su internet “Meniere e VPPB, due varianti della stessa malattia?“. Ma mi sembrava strano che solo io ci fossi arrivato quando tutto il mondo era d’accordo sul fatto che si trattasse di due cose ben distinte, una da idrope e una da otoliti vaganti. Eppure tutto spingeva verso il mio modo di vedere le cose.

Quando poi ho deciso di esaminare tutto quanto fosse stato scritto per 30 anni e più sulla materia, avendo visto come valesse l'”ipse dixit” (lo ha detto lui) più che il ragionamento, ho capito perché!
Dopo i privi lavori di Schuknecht, quasi tutti gli altri a seguire, hanno solo dato per scontato che fosse così senza nemmeno porsi il problema di verificare! Semmai, gli unici tentativi di verifica sostenevano proprio il contrario.

Allora, anche se uno contro tutti, ho capito che avevo ragione io! Io avevo studiato davvero i pazienti giungendo a una conclusione, i “tutti”, gli altri specialisti, no!

A conferma di quanto sopra per dimostrarvi quanto sia frequente l’associazione di vertigine posizionale parossistica con altri tipi di vertigine o sintomi cocleari che non possono certamente derivare dagli otoliti, ecco un sondaggio dedicato ai pazienti con questi problemi specifici che è stato lasciato aperto per anni con oltre 4000 risposte (che non significa 4000 pazienti visto che molti potrebbero avere più di un disturbo). Quanti sono quelli che riferiscono SOLO vertigini posizionali (e magari potrebbero comunque aver avuto  o avere altro nel corso della vita in seguito) ? .. il 3,7% !!! (delle risposte… magari potrebbero essere il 5-10% dei pazienti, comunque pochissimi).

Schermata 2022 09 07 alle 12. 21. 32

 



Dott. Andrea la torre, specialista in otorinolaringoiatria per idrope e sintomi correlati

Per contattarmi

Whatsapp cambogia
Clic per mandare un messaggio

Ogni contenuto di qualunque pagina di questo sito può essere liberamente copiato e diffuso ma riportando l’autore, Dott. Andrea La Torre, specialista in Otorinolaringoiatria, e un link al sito idrope.info

Torna al menu in alto

Pubblicato da Dr. Andrea La Torre

Specialista in Otorinolaringoiatria

Scrivi un commento

Google Translate

Scopri di più da idrope.info

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading