Idrope News

Idrope News

Il blog del Dott. La Torre

Articoli e post su argomenti vari relativi a diagnosi, terapia, progetti di ricerca, idee, considerazioni, dubbi (e ne ho tanti) e anche alcuni poco piacevoli “dietro le quinte” che girano attorno ai disturbi dei quali mi occupo. A volte si tratta di approfondimenti di quanto già trattato nelle sezioni principali del sito che vi consiglio di visitare, se non lo avete già fatto, partendo dalla prima pagina e proseguendo con l’esplorazione guidata che vi porta progressivamente dalle basi alla terapia passando per diagnosi e sintomi. I vari articoli sono presentati qui dal più recente al più vecchio come data di pubblicazione. Nuovi articoli vengono spesso pubblicati e quelli che giudico superati vengono rimossi.

Cosa si trascura non facendo una visita ORL completa?

L’unico limite di una videoconsulenza focalizzata solo sui sintomi o dell’esecuzione di esami unicamente mirati al sintomo o ai sintomi riferiti risiede nella impossibilità di un riscontro occasionale fortuito di eventuali altre patologie delle vie aeree superiori (naso, rinofaringe, faringe, laringe), ovviamente non correlate

Continua a leggere

E se domani…? E sottolineo se…

Il 26 aprile (2025) avrò 60 anni. Auguri, direte voi, ma perché dovrebbe essere importante saperlo? In questo articolo vi spiego perché dovete diventare, prima possibile, medici di voi stessi e non far affidamento solo su di me o su altri medici.

Continua a leggere

Cosa giurano i medici?

Quante volte ho sentito dire da pazienti che i medici dovrebbero rispettare il giuramento di Ippocrate, senza che nemmeno però sappiano cos’è? Qui vi spiego un po’ di cose e vi presento il mio giuramento personale.

Continua a leggere

Il fenomeno del Doctor Shopping

Aggiornamento Dicembre 2025: Questo articolo è stato scritto prima della mia decisione di cancellarmi volontariamente dall’Albo e di fatto interrompere l’attività medica diretta come specialista restando continuando però ad offrire consulenza informativa e divulgazione della terapia, che non sono atti medici che richiedono iscrizione all’Albo.Reputo sia ancora un articolo importante per far capire ai pazienti concetti importanti e comunque attuali.…

Continua a leggere

Dotti, medici e… sapienti?

Indipendentemente dalla qualità e capacità di un singolo medico o professionista, che non nasce automaticamente dal titolo, la non chiarezza, in mezzo a tanti camici bianchi, ma con ruoli e competenze differenti, genera spesso notevole confusione nei pazienti. E anche molti abusi voluti.

Continua a leggere

Vera urgenza o solo ansia di sapere e tranquillizzarsi?

Alcune persone sono così fragili psicologicamente da essere spaventate ma senza fare davvero nulla per sapere e vincere dubbi e incertezze. E questo è uno dei motivi che portano molti pazienti a ritenere di aver bisogno di una mia consulenza e di una terapia urgenti per poi non avviare nemmeno la terapia da me proposta.

Continua a leggere

Goccia a goccia, ma non… fianco a fianco!

Almeno stando a quel che vedo pubblicato in Internet, nel corso degli anni seppur molto lentamente qualcosa sta prendendo piede anche tra gli specialisti, e qui provando a spiegarvi diverse fasi, che non sono però così nettamente separate e spesso coesistono ancora, cercherò di ripercorrere e valutare questo progressivo “cambiamento”.

Continua a leggere

La comunicazione col medico ai fini della diagnosi o dell’interpretazione dei disturbi

In questo articolo vi do delle linee guida e suggerimenti per l’esposizione dei propri disturbi, ovviamente riferendomi solo a disturbi dei quali mi occupo (udito, acufeni, vertigini, e altri possibili disturbi da idrope) che hanno proprio per particolarità di essere disturbi e non malattie e per altre caratteristiche peculiari una modalità di svolgimento della consulenza e informazioni importanti o non…

Continua a leggere

Le basi per capire acufeni, vertigini, problemi di udito

In questo articolo provo in modo molto sintetico e riassuntivo a spiegarvi alcuni concetti di base, che nonostante siano estremamente semplici e logici e credo in alcun modo non condivisibili da tutti, sono di fatto “rivoluzionari” rispetto a come questi disturbi vengono visti e considerati dai pazienti e anche dai medici.

Continua a leggere

Scusate il ritardo (e i limiti)

L’ideale per un medico che vuole davvero essere utile sarebbe ottenere il risultato migliore possibile, nel modo più semplice possibile ma senza rischiare conseguenze negative. Il che ha un limite intrinseco, purtroppo. Come si dice… ho la coperta corta.

Continua a leggere

Per accedere direttamente a specifici argomenti, alle testimonianze dei pazienti, alle videoconferenze, al glossario di termini e definizioni, al Blog Idrope News con articoli di approfondimento, riflessioni e altro ancora, a informazioni su di me o su come prenotare una consulenza, per contattarmi via WhatsApp o Telegram, per collegarvi alla mia pagina Facebook, per restare sempre aggiornati iscrivendovi alla Newsletter, o per altro, potete utilizzare il menu, o i contatti, link e pulsanti a fondo pagina. Il sito è interattivo con possibilità di commentare o fare domande in ogni pagina.


Dott. Andrea La Torre

idrope.info | Idrope News
Clic per mandare un messaggio
idrope.info | Idrope News
Clic per mandare un messaggio
idrope.info | Idrope News
Iscriviti al
canale YouTube
idrope.info | Idrope News
Iscriviti alla
Newsletter
idrope.info | Idrope News
Seguimi su
Facebook

Storie di pazienti

Decine di video dove i miei pazienti raccontano la loro esperienza con me e con la terapia.


Ogni contenuto di qualunque pagina di questo sito può essere liberamente copiato e diffuso, ma riportando l’autore, Dott. Andrea La Torre, e un link al sito idrope.info


Supporto al sito

L’informazione medica deve, secondo me, essere sempre gratuita e disponibile liberamente per tutti, e mai chiederò qualcosa per accedere al sito in forma completa, o un abbonamento, per nessun servizio offerto in questo sito.

Ma se ritieni questo sito utile e vuoi sostenerlo e aiutare a promuoverlo, il che comporta ovviamente per me dei costi, considerando anche che tutte le mie consulenze informative e la mia assistenza sono gratuite, puoi dare un contributo volontario mensile ricorrente, anche minimo, accedendo da qui. Ma non sentirti mai in dovere di farlo. È sempre una scelta volontaria, che può essere modificata in qualsiasi momento. Grazie.